Si tratta di un’operazione effettuata nell’ambito del programma di Social Impact Banking di UniCredit che evidenzia il valore sociale e l’impegno trentennale di Doc Servizi a favore del mondo dello spettacolo.

La cooperativa, allo scopo di stabilizzare i lavoratori dello spettacolo, rimodula la propria azione in questa complicata congiuntura grazie al supporto di UniCredit che ha deciso di fornire un contributo immediato e concreto ai lavoratori del settore.

Il finanziamento servirà a sostenere parte del piano di investimenti predisposto dalla cooperativa per garantire nuove opportunità occupazionali ai lavoratori dello spettacolo.

Da un lato sarà stabilizzata la posizione professionale di un numero sempre maggiore di lavoratori dello spettacolo, garantendo l’accesso ai meccanismi di protezione sociale attraverso l’ingresso in cooperativa, dall’altro verrà data la possibilità a molti lavoratori, oggi disoccupati a causa dell’emergenza sanitaria, di ricollocarsi attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali.

La cooperativa ha creato un team di Product Manager con il compito di generare nuove opportunità di lavoro per i professionisti nei vari settori culturali e creativi della cooperativa.

Per facilitare la ricollocazione professionale dei soci, Doc Servizi continuerà il processo di selezione delle hard e soft skill dei soci tramite la piattaforma informatica già messa a punto durante il primo lockdown e a supportare l’acquisizione di nuove competenze professionali anche attraverso l’istituzione di corsi di formazione mirati.

L’obiettivo è di stabilizzare oltre mille lavoratori nel biennio 2021-2022 e ricollocarne almeno 400 attraverso i percorsi di formazione

Come dichiarato da Demetrio Chiappa in occasione di questo accordo, non c’è sviluppo di un settore “se non con il benessere di tutti i soggetti che vi appartengono”. Essere stati scelti per partecipare a un’iniziativa che finanzia e promuove imprese che possono avere un impatto sociale positivo è la conferma che il nostro modello esprime valori preziosi e imprescindibili.