Francesca Zarabara è una talentuosa Make-Up Artist e socia di Doc Servizi, con una passione innata per la bellezza e la consulenza d’immagine. Dal 2005, si è specializzata in make-up professionale, dallo styling delle sopracciglia al trucco editoriale e concettuale, fino a stili materici e Avant-Garde. Con un forte interesse per i progetti fotografici beauty e il teatro, dove la creatività è centrale, Francesca considera il trucco uno strumento per esaltare o reinventare i volti. La sua formazione internazionale, con un’esperienza a Toronto, le ha permesso di affinare competenze e ispirazioni, adattando il suo lavoro a set fotografici, teatro e performance di scena. 

L’evoluzione del lavoro da make-up artist tra social media e deontologia professionale 

“Penso che la mia professione stia diventando sempre più complessa. Instagram e i social, sebbene offrano molte fonti di ispirazione e opportunità di crescita, tendono a confondere il confine tra il lavoro concreto del Make-Up Artist e quello del Content Creator, pur riconoscendo l’alta qualità di molti lavori presenti online. Inoltre, la proliferazione di nuovi truccatori, spesso autodefiniti tali, ha creato un mercato di servizi a basso costo, sostenuto soprattutto dalla visibilità e dal numero di followers. 

A chi desidera intraprendere questa carriera, consiglio di studiare la storia del make-up in Italia e di conoscere i professionisti che hanno costruito questo settore attraverso il loro lavoro, non solo tramite i social. Suggerisco di frequentare accademie gestite da veri esperti, che vivono questa professione e spesso dedicano meno attenzione alla loro presenza social perché impegnati nel lavoro reale. 

È fondamentale la lealtà: la tua integrità deontologica e professionale non deve mai essere messa in discussione. Non ripaga soffiarsi i clienti, o sorpassare un collega con un preventivo inferiore. Se un collega ti cede un servizio perché è già impegnato e questo cliente poi ti ricontatta senza passare per il primo collega, la prima cosa da fare è contattare quest’ultimo. È importante crearsi un circuito, una rete di collaborazione. Ti servirà sempre essere circondato di altre persone corrette. Se dai qualità e lealtà, riceverai lo stesso”.  

La passione per il teatro e il valore della collaborazione  

“Adoro lavorare su progetti in team ed è uno dei motivi per cui il teatro mi appassiona tanto, nonostante riconosca che sia difficile considerarlo una fonte economica stabile. Se in passato il teatro poteva essere più sostenibile, oggi deve affrontare budget sempre più ridotti, che spesso penalizzano i reparti tecnici. Nonostante ciò, collaborare con un regista e un costumista per dar vita a un personaggio unico, insieme a un team di colleghi affiatati, è un’esperienza impagabile. Sapere che un’opera va in scena con qualità, anche grazie al mio contributo, è una soddisfazione profonda che ci unisce”. 

Efficienza e competenza: il valore aggiunto di Doc Servizi 

“I motivi per cui scegliere Doc Servizi? La serenità, la competenza e la semplicità della piattaforma. Grazie a una gestione supervisionata da professioniste e professionisti, le preoccupazioni fiscali vengono minimizzate. L’idea di gestire una partita IVA individuale e i relativi obblighi fiscali sarebbe davvero stressante. Mi confronto con persone altamente preparate sia in ambito fiscale sia organizzativo. Ho la fortuna di relazionarmi con una sede dove, in varie occasioni e per ragioni diverse, ho sempre trovato persone pronte a darmi una risposta, un supporto e anche solo accoglienza per una mia specifica proposta. La piattaforma gestionale, inoltre, è intuitiva e semplice da usare e permette di risparmiare tempo prezioso. Consiglio spesso Doc Servizi a colleghe e colleghi, riscontrando sempre soddisfazione”.