Il progetto  Creativity ON – VENtures To Unabandoned Spaces, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura attraverso il Creative Living Lab – Edizione 5, si aggiudica il primo posto a livello nazionale, diventando l’unico progetto premiato in Abruzzo.

C.On.Ven.T.U.S si propone di coinvolgere le comunità locali nei processi di rigenerazione urbana, sperimentare metodologie innovative, produrre opere site-specific, e sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale.

Ideato da Sara Gagliarducci e Valentina Nibid, socie Doc, affiancate da Federico Toso, responsabile di settore (OCA Doc) e da una rete di partner, di professioniste e professionisti del territorio e di Rete Doc, il progetto è stato giudicato d’eccellenza, al punto da essere selezionato tra oltre 280 proposte.

Capofila è la Cooperativa Oro Rosso, in collaborazione con enti come il Comune di Navelli, l’Università degli Studi dell’Aquila, il Teatro Stabile d’Abruzzo, la Fondazione Silvio Salvatore Sarra, Doc Servizi, FNAS (Federazione Nazionale Arti in Strada), l’agenzia Reve Srl, e un’equipe multidisciplinare di professionisti provenienti da tutta Italia.

Le prime azioni includono un programma di formazione e upskilling delle competenze per sviluppare la progettualità territoriale e di comunità, mirando a fortificare le competenze locali. Si tratta di una proposta rivolta ai giovani coinvolti nel progetto, con lezioni online accessibili anche ai soci Doc Servizi (OCA Doc) e ai giovani dei Comuni di Navelli e Civitaretenga. Un passo avanti per stimolare lo sviluppo degli attori locali come motori permanenti di trasformazione.

Scopri di più: https://oca.retedoc.net/c-on-ven-t-u-s/