Il Future Film Festival torna a Bologna (dal 15 al 19 novembre a Dumbo) e a Modena (dal 24 al 26 novembre al Laboratorio Aperto Modena e al Cinema Astra) con particolare attenzione alla grande animazione, al cinema sweded e all’intelligenza artificiale.

Il 23esimo FFF – primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts prodotto da Rete Doc, ha come tema “Be Kind, Remake”.

Si parla di cinema handcrafted, fatto a mano, nel segno di Michel Gondry. Quindici anni fa il regista, con il suo capolavoro Be Kind Rewind, ha dato nuova linfa al mondo del cinema “sweded”: remake di popolari blockbuster realizzati con budget limitati, povertà di mezzi, recitazione e strumenti amatoriali. Una tecnica che opera su un doppio binario: da un lato lo sguardo retrò e nostalgico, dall’altro la contemporaneità dirompente.

Una “cucitura” tra passato e futuro evidente nell’opera scelta dalla manifestazione per rappresentare questa edizione: “Winter is coming” di Josè A. Hernandez. Il fotografo e designer ha abbracciato la rivoluzione innestata dall’intelligenza artificiale, creando un ponte tra la creatività umana e gli algoritmi.

Tra i focus scelti quest’anno dal FFF ampio spazio al Portogallo: saranno presentati registi, festival e produttori, in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo in Italia e Tecnica Mista.

Torna anche il Future Pitch, la terza edizione del matching professionale tra case di produzione e autori/registi, in collaborazione con Flash Future. Si tratta di una vetrina per sostenere progetti cinematografici di animazione e di Vfx per il mercato italiano e internazionale. Lo scopo è quello di favorire incontri e relazioni per creare reti e dare impulso al settore.

Tra le varie iniziative, il 25 novembre, al laboratorio aperto Modena, torna l’hackathon, che coinvolge giovani sviluppatori e realizzatori di videogame. L’iniziativa è organizzata da Doc Servizi e da Power Up Team, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival, e con il sostegno del Comune di Modena.

Per iscriversi all’hackathon https://forms.gle/6oE5sAuw5HnMFDycA

La 23esima edizione del Future Film Festival sarà ad ingresso gratuito grazie al supporto di Conad. Masterclass e workshop saranno a pagamento.  

Link al programma: https://www.futurefilmfestival.it/…/FFF2023-Programma.pdf