Gianluca Anselmi, musicista e compositore e socio di Doc Servizi, è riuscito a trasformare una passione in una carriera artistica poliedrica. La sua crescita professionale è iniziata come chitarrista turnista per numerosi album di artiste e artisti affermati, un’esperienza che gli ha permesso di esplorare a fondo le possibilità della chitarra acustica ed elettrica in produzioni di respiro nazionale. Successivamente, si è immerso nel mondo live, esibendosi con formazioni diverse e consolidando una collaborazione duratura con la cantautrice Anna Benedetti. Negli ultimi anni, Gianluca ha ampliato i suoi orizzonti, dedicandosi alla composizione per serie animate di successo. Tra queste spiccano Gli Acchiappagiochi, prodotta da Studio Bozzetto e trasmessa su Rai Yoyo e su reti internazionali, e il più recente progetto Mortina, che andrà in onda sempre in Rai. Questi lavori richiedono un impegno creativo di precisione, in cui la musica non solo accompagna ma dà vita alle immagini, interpretando sentimenti e azioni attraverso una varietà di generi musicali: dal sinfonico al pop, dal jazz al folk.
L’importanza della formazione musicale
“A chi vuole intraprendere questa carriera consiglio di mantenere sempre le orecchie aperte, ascoltare e imparare con umiltà. È fondamentale scegliere un percorso formativo serio, senza affidarsi a una scuola qualunque. Per me, studiare all’Università della Musica a Roma è stato decisivo: grazie a un corpo docente competente, proveniente da varie realtà musicali, ho ampliato le mie prospettive, andando oltre la mia chitarra. Ho dedicato allo studio 8-10 ore al giorno, suddivise tra orari e materie. Alla fine di tre anni così intensi, mi sentivo davvero arricchito di informazioni e tecniche.
È importante non smettere mai di formarsi, per avere un bagaglio di esperienze a 360 °. Oggi bisogna saper suonare, comporre e arrangiare qualsiasi genere musicale: variare apre la mente, è stimolante e ti rende capace di adattarti a un mercato in continua evoluzione. Consiglio anche di approcciare diversi strumenti a corda: dall’acustica all’elettrica, fino a bouzouki, mandolino, ukulele, resonator e banjo. Ogni strumento ha un carattere unico che apre nuovi mondi sonori.”
Trent’anni di musica tra generi diversi, collaborazioni e l’emozione degli Abbey Road Studios
“Sono tanti i progetti che mi hanno segnato in questi trent’anni, ognuno rappresenta un momento di crescita. Da un paio d’anni, sto collaborando a una grande produzione inglese con un cantautore pop, seguita da un produttore artistico di grande spessore. È un progetto che mi ha portato a sperimentare sonorità etniche e rock puro anni ’70, fino ad arrivare agli Abbey Road Studios di Londra. Creare un arrangiamento o una composizione partendo da una semplice melodia e dalle parole di un cantautore è un’esperienza intensa. Interpretare i testi e dare loro diverse ‘voci’, spesso in più versioni per diverse pubblicazioni, è emozionante. Sentire il risultato finale suonato da musiciste e musicisti di talento è un momento che dona i brividi.”
Doc Servizi: dal 1990 una scelta di sicurezza e tutela per la professione
“Sono stato uno dei primi soci e socie di Doc, nel 1990. Ringrazio Demetrio e chi come lui ha sempre lottato per sostenere la nostra professione. Rete Doc offre una protezione unica in un mondo amministrativo complesso e spesso confuso, ed è grazie a questa realtà che oggi è possibile lavorare in sicurezza. Ci si sente tutelati come lavoratori e lavoratrici, con un supporto contrattuale che permette di ottenere il giusto rispetto sul lavoro. Per tutti questi motivi e per molti altri, ho scelto Doc Servizi”.