Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Premio Luciano Zorzella 2026, concorso nazionale dedicato ai giovani talenti del jazz italiano. Il premio, istituito da Doc Servizi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, il Circolo del Jazz di Verona e Aloud, giunge alla sua XVII edizione confermandosi tra i principali concorsi jazz in Italia dedicati ai solisti. La direzione artistica dell’edizione 2026 sarà affidata a Marco Pasetto, direttore della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona. Il Premio è nato per commemorare il batterista jazz veronese Luciano Zorzella, prematuramente scomparso nel 2006, e continua a promuovere il suo ricordo sostenendo concretamente la crescita artistica delle nuove generazioni.

Come partecipare al Premio Luciano Zorzella 2026

Il bando Premio Zorzella 2026 è aperto a musicisti jazz solisti dai 14 ai 35 anni, residenti in Italia. Per partecipare è necessario inviare:
  • almeno tre brani jazz (di cui almeno due standard, con possibilità di includere un brano originale);
  • link ai brani (YouTube, SoundCloud o piattaforme analoghe);
  • breve biografia/curriculum artistico;
  • materiale fotografico in alta risoluzione;
  • dati anagrafici completi.
Il vincitore del Premio Luciano Zorzella 2026 riceverà:
  • Borsa di studio di 500 euro erogata da Doc Servizi;
  • Un anno di iscrizione gratuita alla cooperativa Doc Servizi;
  • Un anno di consulenza artistica Doc Music;
  • Targa di riconoscimento ufficiale.

Un’opportunità concreta non solo in termini economici, ma anche di crescita professionale e networking nel settore musicale. Le candidature dovranno essere inviate entro venerdì 6 marzo 2026 alle ore 20:00 all’indirizzo premiozorzella@docservizi.it.

La proclamazione durante serata “Ricordando Luciano…” al Teatro Camploy

La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverranno lunedì 23 marzo 2026 durante la serata a ingresso gratuito “Ricordando Luciano…” presso il Teatro Camploy di Verona. Durante l’evento si esibiranno le storiche big band cittadine con cui collaborò Luciano Zorzella: la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona e la Storyville Jazz Band. Il vincitore del Premio Zorzella avrà inoltre l’opportunità di esibirsi dal vivo con le orchestre In quell’occasione, entrando così in dialogo con alcune delle realtà più significative del panorama jazz veronese.