
Maternità
Significato
Periodo di astensione obbligatoria o facoltativa dal lavoro, riconosciuto per la tutela della madre e del nascituro, con diritto a un’indennità economica.
Nelle cooperative di Rete Doc
Le socie in maternità ricevono il sostegno previsto dall’INPS, che eroga un’indennità pari all’80% della retribuzione media giornaliera per 5 mesi (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto, salvo flessibilità). Le cooperative di Rete Doc gestiscono le pratiche amministrative per la richiesta e il monitoraggio delle indennità.
Vantaggi
Le socie possono contare su una gestione semplice delle pratiche burocratiche e su un’indennità garantita, senza interruzioni del reddito. È inoltre possibile usufruire di ulteriori flessibilità, come l’anticipo o il posticipo del periodo di congedo.
Esempio
Una socia richiede il congedo di maternità tramite la cooperativa. Le cooperative di Rete Doc inviano la documentazione all’INPS e la socia riceve regolarmente l’indennità per tutta la durata del periodo previsto.
Nota aggiuntiva
Le cooperative di Rete Doc supportano anche situazioni particolari, come complicanze della gravidanza o richieste di flessibilità del congedo, garantendo che ogni socia riceva il massimo beneficio possibile. Per avere diritto all’indennità di maternità la legge prevede che ci siano almeno 40 giornate lavorative precedenti alla richiesta.