Assemblea

Assemblea

Significato

Riunione ufficiale in cui le persone che fanno parte di un’organizzazione si incontrano per discutere e deliberare su questioni di interesse comune. Nelle cooperative, l’assemblea rappresenta il principale organo decisionale.

Nelle cooperative di Rete Doc

L’assemblea è il momento in cui i soci e le socie partecipano attivamente alla vita delle cooperative. Durante questi incontri vengono prese decisioni strategiche, approvati bilanci, definite nuove iniziative e discusse modifiche allo statuto o ai regolamenti interni. Ogni socio e ogni socia ha diritto di parola e di voto, in linea con il principio cooperativo “una testa, un voto”.

Vantaggi

I soci e le socie hanno la possibilità di influenzare direttamente le decisioni della cooperativa, contribuendo alla sua crescita e al miglioramento dei servizi. La trasparenza del processo decisionale garantisce equità e coinvolgimento attivo.

Esempio

Un* soci* partecipa all’assemblea annuale per esprimere il proprio voto su una proposta di ampliamento dei servizi offerti dalla cooperativa.

Nota aggiuntiva

L’assemblea è il cuore della democrazia cooperativa, poiché è in grado di assicurare che ogni socio e ogni socia possa contribuire alla governance della cooperativa con pari diritti e responsabilità.