Busta paga

Busta paga (LUL – Libro Unico del Lavoro)

Significato

Il nome corretto è LUL – Libro Unico del Lavoro, ovvero la busta paga. È il documento che riporta il compenso netto percepito da lavoratrici e lavoratori, comprensivo di dettagli sulle presenze di lavoro del mese, della retribuzione, dei diritti di immagine, dei premi detassati o welfare, delle trattenute fiscali e previdenziali, a cui si aggiungono i rimborsi delle indennità diarie o per acquisti anticipati dai soci e dalle socie. La busta paga non espone solo la retribuzione e il compenso netto, ma è il documento che certifica la regolarità del rapporto di lavoro e la chiave per accedere a benefici fondamentali come la pensione, l’indennità di disoccupazione Naspi, l’indennità di discontinuità e tutte le tutele previste per il lavoro dipendente, come l’indennità di malattia, maternità e paternità, infortunio.

Nelle cooperative di Rete Doc

La busta paga dei soci e delle socie è calcolata in base al fatturato, detraendo le spese sostenute e i contributi previdenziali e fiscali. Le cooperative di Rete Doc garantiscono la puntualità dei pagamenti della paga base prevista dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), anche in caso di ritardi da parte dei committenti.

Vantaggi

Pagamento regolare e garantito a fine mese, indipendentemente dai tempi di pagamento dei clienti. I soci e le socie possono inoltre beneficiare di un conteggio chiaro delle detrazioni e di una gestione completa delle imposte e dei contributi.

Esempio

Un* soci* musicista che ha lavorato su diversi eventi nel mese riceve la busta paga il mese successivo, con il dettaglio delle prestazioni, dei rimborsi e delle trattenute fiscali applicate. Anche chi presta servizi solo con la propria cooperativa, in diversi eventi e con diversi committenti nel mese, riceve un’unica busta paga il mese successivo, con il dettaglio delle prestazioni, dei rimborsi e delle trattenute fiscali applicate, e non avrà nessun altro adempimento da presentare.

Nota aggiuntiva

La busta paga non rappresenta solo il compenso, ma è la chiave per accedere a benefici essenziali come la pensione, la Naspi, l’indennità di discontinuità e tutte le tutele previste per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti.