CCNL

CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro)

Significato

Accordo stipulato tra le organizzazioni sindacali più rappresentative delle lavoratrici e dei lavoratori e delle datrici e dei datori di lavoro, per disciplinare diritti, doveri, retribuzioni e condizioni lavorative.

Nelle cooperative di Rete Doc

Le cooperative applicano il CCNL specifico per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative dello spettacolo, della produzione culturale e delle imprese sociali. Questo garantisce ai soci e alle socie condizioni vantaggiose e tutele su misura per il settore creativo, della cultura e degli eventi.

Vantaggi

I soci e le socie possono beneficiare di tutele come ferie retribuite, indennità di malattia, maternità, paternità, disoccupazione e previdenza pensionistica. Il contratto assicura inoltre un inquadramento professionale chiaro e il rispetto delle norme legali.

Esempio

Un* soci* tecnic* luci che lavora su più eventi è inquadrato secondo il CCNL, beneficiando di una copertura previdenziale completa e di contributi versati regolarmente.

Nota aggiuntiva

Il CCNL non è solo una protezione, ma anche uno strumento per valorizzare la professionalità delle socie e dei soci, assicurando loro diritti contrattuali certi.