
Disoccupazione
Significato
Condizione in cui una lavoratrice o un lavoratore si trova senza un’occupazione e ha diritto a un sostegno economico temporaneo, come la Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) per le persone dipendenti o la Dis-Coll (Disoccupazione collaboratori) per coloro che hanno un rapporto di co.co.co.
Nelle cooperative di Rete Doc
I soci e le socie con contratti intermittenti o subordinati possono accedere alla Naspi al termine del rapporto di lavoro, se soddisfano i requisiti di contribuzione. Le cooperative di Rete Doc assistono i soci e le socie nella compilazione delle domande e nella gestione delle procedure con l’INPS.
Vantaggi
I soci e le socie possono contare su un supporto economico durante i periodi di inattività, garantendo continuità di reddito. Grazie all’assistenza delle cooperative di Rete Doc, la richiesta della Naspi è semplificata e monitorata per evitare ritardi.
Esempio
Un* soci* tecnic* dello spettacolo termina un contratto a tempo determinato e riceve assistenza dalla cooperativa per presentare la domanda di disoccupazione e accedere all’indennità Naspi.
Nota aggiuntiva
Le cooperative si occupano anche della verifica preventiva dei requisiti, evitando errori che potrebbero compromettere l’accesso ai benefici.