
Etica
Significato
Dal greco éthos: carattere, comportamento, costume; per Aristotele è un insieme di norme e valori che regolano il comportamento dell’essere umano in relazione agli altri individui e che consentono di valutare i comportamenti propri e altrui rispetto al bene o al male. All’interno delle cooperative di Rete Doc, l’etica è l’insieme di principi e valori che guidano il comportamento corretto, rispettoso e responsabile nelle attività lavorative e nelle relazioni professionali.
Nelle cooperative di Rete Doc
L’etica è un valore fondamentale che ispira tutte le azioni della cooperativa. Attraverso il Codice Etico e adeguati assetti organizzativi, la Rete Doc promuove trasparenza, legalità e rispetto delle regole, al fine di garantire un ambiente di lavoro sano e giusto per tutti i soci e le socie.
Vantaggi
Esempio
Un socio o una socia segnala una possibile violazione delle norme tramite la piattaforma di whistleblowing delle cooperative. Le cooperative di Rete Doc prendono in carico la segnalazione in modo anonimo, garantendo la massima protezione al segnalante o alla segnalante.
Nota aggiuntiva
L’attenzione all’etica non riguarda solo il rispetto delle regole, ma anche la valorizzazione del contributo di ogni membro della cooperativa e la creazione di un ambiente di lavoro collaborativo.