Parità

Parità

Significato

Condizione di uguaglianza tra persone, senza discriminazioni di genere, orientamento sessuale, etnia, religione o altre caratteristiche personali.

Nelle cooperative di Rete Doc

Le cooperative di Rete Doc garantiscono la parità di trattamento per tutti i soci e tutte le socie, applicando politiche di pari opportunità sia nell’accesso al lavoro che nella distribuzione delle risorse e dei benefici. Attraverso il vademecum interno e le politiche inclusive, si promuove un ambiente di lavoro rispettoso e paritario.

Vantaggi

I soci e le socie lavorano in un contesto che valorizza le differenze e garantisce a tutti e tutte le stesse opportunità di crescita professionale, riducendo il rischio di esclusione o discriminazione.

Esempio

Un membro della cooperativa che lavora nel settore tecnico ha accesso alle stesse opportunità di formazione e crescita professionale di colleghi e colleghe di ogni genere, in linea con le politiche di parità della Rete.

Nota aggiuntiva

La parità non riguarda solo l’uguaglianza di trattamento, ma anche la creazione di un ambiente in cui ogni socio e ogni socia possa esprimere il proprio potenziale senza barriere.