
Sicurezza
Significato
Insieme di misure e norme volte a garantire la protezione dei lavoratori e delle lavoratrici e la prevenzione degli infortuni durante l’attività lavorativa.
Nelle cooperative di Rete Doc
La cooperativa adotta le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) e offre a soci e socie formazione obbligatoria, dispositivi di protezione individuale (DPI) e visite mediche periodiche per garantire la sicurezza sul lavoro. Ogni socio e socia riceve informazioni sui rischi specifici legati alla propria mansione.
Vantaggi
Protezione completa per i soci e le socie durante le loro attività, con formazione mirata e supporto continuo. La gestione della sicurezza da parte della cooperativa riduce il rischio di incidenti e garantisce la conformità normativa.
Esempio
Un* soci* tecnic* luci partecipa a un corso di sicurezza obbligatorio prima di iniziare un nuovo progetto e riceve i DPI necessari, tra cui casco e imbracatura per lavori in altezza.
Nota aggiuntiva
La sicurezza non è solo un obbligo legale, ma un diritto fondamentale che Rete Doc promuove attivamente per proteggere il benessere dei soci e delle socie.