
Soci e Socie
Significato
Sostantivo che identifica i/le partecipanti a un ente collettivo. Nelle cooperative, i/le soci* sono coloro che hanno sottoscritto il contratto sociale, acquisendo i diritti e gli obblighi previsti nello statuto e nel regolamento, e che possono partecipare alla vita e alle attività della cooperativa.
Nelle cooperative di Rete Doc
Le socie e i soci sono al centro della cooperativa, partecipano attivamente alle decisioni e beneficiano di tutti i vantaggi che derivano dalla gestione collettiva dell’impresa cooperativa.
Vantaggi
Le socie e i soci accedono alle opportunità di lavoro che l’appartenenza alla cooperativa offre e a una rete di servizi che li libera dagli oneri burocratici, garantendo loro maggiore stabilità economica e professionale. Inoltre, il modello inclusivo della cooperativa promuove il rispetto e la valorizzazione delle diversità.
Esempio
Un* soci* musicist* accede ai servizi della cooperativa per gestire la fatturazione dei propri concerti e beneficia delle tutele previste dal contratto collettivo nazionale.
Nota aggiuntiva
L’espressione “soci e socie” riflette l’impegno della cooperativa verso l’uguaglianza di genere e la partecipazione attiva di tutt*.