BUS Business Unit soci

Business unit soc* (BUS)

Significato

Unità imprenditoriali costituite da soci e socie che desiderano sviluppare, oltre ad attività professionali, un progetto d’impresa o un’attività economica autonoma all’interno della cooperativa.

Nelle cooperative di Rete Doc

Ogni Business Unit soc*, regolamentata da apposito accordo di gestione, gode del supporto logistico e amministrativo delle cooperative, ma mantiene una gestione autonoma del brand e delle operazioni, pur fatturando con la partita IVA di DOC che fa da “incubatore”.

Vantaggi

Riduzione del rischio imprenditoriale grazie al supporto organizzativo della cooperativa e promozione integrata nella Rete Doc. Vi è un importante risparmio di costi iniziali rispetto ad una attività in proprio, e di costi di gestione annuale.

Esempio

Un gruppo di tecnic* crea una Business Unit soc* per il noleggio di attrezzature per eventi. Le cooperative di Rete Doc l* supportano con consulenza legale, amministrativa e gestione dei contratti.

Nota aggiuntiva

Le Business Unit rappresentano una grande opportunità per i soci e le socie con spirito imprenditoriale, perché permettono di avviare nuove attività senza affrontare costi elevati iniziali. Le BUS vengono attivate con soci e socie che abbiano dimostrato nel tempo affidabilità e adeguata partecipazione alla vita attiva della cooperativa.