
Fatturazione
Significato
Nelle cooperative di Rete Doc
La fatturazione dei soci e delle socie è gestita attraverso l’area riservata della cooperativa di appartenenza. È sufficiente inviare tramite piattaforma i dettagli delle prestazioni svolote e la cooperativa si occupa dell’emissione delle fattura, della registrazione dell’IVA e della gestione dei pagamenti. È possibile emettere fatture per clienti sia nazionali che esteri con procedure specifiche.
Vantaggi
I soci e le socie non devono occuparsi direttamente delle complesse procedure fiscali. Le cooperative di Rete Doc garantiscono la corretta emissione e il rispetto delle normative fiscali. Inoltre, gestiscono eventuali scorpori di IVA e offrono consulenza per le attività con clienti stranieri. Infine, la cooperativa si occupa del recupero del credito.
Esempio
Un socio tecnico o una socia tecnica del suono svolge un servizio per un festival. Inserisce i dettagli della prestazione all’area riservata, e la sua cooperativa si occupa di emettere la fattura, calcolando e registrando l’IVA secondo la normativa vigente.